Codice: 2024UNIFI7

Mediazione a Scuola

Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Giurisprudenza
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Paola Lucarelli, Alessandra De Luca
Sede di svolgimento:
Istituto scolastico
Descrizione e organizzazione:
Il progetto Mediazione a Scuola ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado gli strumenti necessari alla gestione diretta, consapevole e responsabile delle relazioni in condizioni di criticità.
Il progetto mira, infatti, a valorizzare le competenze relazionali indispensabili per una ordinata, pacifica e efficace gestione dei rapporti in ciascuna delle dimensioni sociali e in particolare in ambito familiare, scolastico e lavorativo. Tramite gli strumenti forniti durante il percorso, gli studenti e le studentesse sono accompagnati/e verso una nuova concezione del conflitto, volta alla loro responsabilizzazione e maturazione quali cittadini/e consapevoli. La trattazione del tema del conflitto, tra prevenzione e gestione consensuale, diviene occasione di confronto, dialogo e autoriflessione.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Il percorso erogato totalmente in presenza si caratterizza per una metodologia laboratoriale che pone al centro lo studente stimolando e favorendo l'apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali attraverso deduzioni, scoperte e riflessioni condivise. Gli studenti e le studentesse, infatti, prendono parte a simulazioni, lavori di gruppo, giochi sperimentali e laboratori.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
  • A - Mediazione dei conflitti: il conflitto fra prevenzione e gestione consensuale.
    Dopo un’ analisi e un confronto sul tema del conflitto gli studenti sono introdotti all’escalation della crisi del rapporto.
    Nel prosieguo del primo incontro, anche attraverso attività laboratoriali, gli studenti e le studentesse affrontano i temi del pregiudizio e del conflitto tra prevenzione e gestione consensuale.
  • B - Le tecniche di gestione del conflitto, la negoziazione e l'ascolto attivo.
    Come si gestisce un conflitto? Quali sono le tecniche di negoziazione? Grazie a simulazioni e ad attività di gruppo gli studenti e le studentesse apprendono le tecniche di negoziazione con particolare focus sull’ascolto attivo e sulla creazione di valore all’interno di situazioni conflittuali.
  • C - Il ruolo del mediatore e le tecniche di mediazione
    Durante il terzo incontro gli studenti e le studentesse prendono parte a giochi e laboratori che li aiutano a comprendere nella pratica il ruolo del mediatore come terzo imparziale e l’impiego delle tecniche di mediazione.
  • D - Il conflitto scolastico e laboratori di peer mediation
    L’ultimo incontro del percorso è dedicato all’approfondimento del tema del conflitto scolastico tra pari. Gli studenti e le studentesse si cimentano nello svolgimento di simulazioni volte a calare il tema del conflitto all’interno del contesto scolastico e concludono il percorso con l’elaborazione di un progetto di mediazione scolastica alla pari (peer mediation).
    I progetti possono costituire un concreto output dell’intero percorso di orientamento e possono integrare il portfolio degli studenti.
  • E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
    Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 20/11/2024
Per candidarsi è necessario registrarsi

Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte

Per maggiori informazioni sul corso contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl