
Codice: 2025UNIFI508
Educare per il futuro: competenze per le sfide socio-educative di domani
Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Studi Umanistici e della Formazione
Responsabile scientifico del corso: Daniela Frison
Sede di svolgimento:
Istituto Scolastico
Descrizione e organizzazione:
Il corso ha l’obiettivo di approfondire il contributo dell’educazione e della formazione allo sviluppo di competenze utili ad affrontare le sfide socio-educative del futuro, ponendo particolare attenzione al ruolo delle professioni educative. Il percorso propone un focus specifico sulla figura dell’educatore socio-pedagogico, dell'insegnante di scuola dell'infanzia e primaria e sulle professionalità impegnate nei processi di inclusione, promuovendo al contempo la sensibilizzazione ai temi della sostenibilità e dell’orientamento sostenibile.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Il percorso si caratterizza per un approccio laboratoriale ed esperienziale caratterizzato da metodi interattivi e partecipativi (lavori di gruppo, casi di studio e sperimentazione di situazioni-problema).
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
-
Progettare un futuro lungo e realizzato per sè e per gli altri
Il modulo è pensato per orientare sul tipo di vita che ogni persona umana vuole costruire. Lavorando su desideri, mappando talenti e recensendo aspettative si cercherà di evidenziare l'importanza della formazione e dell'educazione a un futuro lungo, fatto di scelte consapevoli, in sintonia con il progetto di vita personale. -
Formare insegnanti per la scuola del futuro
Il modulo è pensato per fornire un’idea verso cui si orienta la riflessione pedagogica sulla scuola del futuro con al centro i temi dell'inclusione, del rispetto delle identità e delle differenze e la promozione dei diritti. -
Verso una società più inclusiva
Il modulo intende sensibilizzare studenti e studentesse verso i principi di una pedagogia dell'inclusione che mira a progettare una scuola, e dunque una società del futuro, accogliente e rispettosa di tutte le differenze (culturali, di genere, relative alla disabilità) e a colmare situazioni di disagio e di svantaggio sociale. -
Immaginare e costruire un futuro sostenibile
Attraverso metodi attivi e partecipativi (role-playing, cooperative learning, design thinking...) l’incontro offre l'opportunità di esplorare il concetto di sviluppo sostenibile e accompagna gli studenti a riflettere sulle diverse competenze che cittadini e professionisti sono chiamati a sviluppare per costruire un futuro più sostenibile e diventare "agenti di cambiamento". -
Scegliere il proprio futuro: alla scoperta dell’Università
Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.
Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 31/12/2025
Per candidarsi è necessario registrarsi
Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte
Quarte
Quinte