
Codice: 2025UNIFI505
La geometria della luce. Imparare a conoscere la relazione fra geometria, luce, visione e materia
Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Responsabile scientifico del corso: Massimo Bonini
Sede di svolgimento:
Istituto Scolastico
Descrizione e organizzazione:
Gli studenti e le studentesse imparano a conoscere la relazione fra geometria, luce e materia, approfondiscono le basi scientifiche dei fenomeni che ci circondano, studiando le geometrie classiche e quelle che non ti aspetti e analizzano come queste determinano le strutture macroscopiche, le traiettorie della luce, gli effetti ottici e le interazioni luce-materia. Utilizzando il metodo scientifico e discutendo fra pari, imparano a trattare con rigore argomenti scientifici e a esporre i dati.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Le studentesse e gli studenti sono introdotte/i all’affascinante mondo della geometria iperbolica, dei fenomeni ottici quali l’arcobaleno, il colore delle nuvole e l’interazione tra luce e materia. Viene loro mostrato come la geometria determini la visione e la struttura della materia, come le traiettorie della luce siano incurvate dalla gravità e come quest’ultima dipenda dalla geometria dello spazio. Il percorso mira, con l'ausilio di domande stimolanti ed esempi specifici, a mostrare uno spaccato delle discipline scientifiche proposte nel contesto universitario.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
-
Luce, ottica, visione e percezione: giocando con esperimenti e illusioni ottiche
Che cos’è la luce? Come la possiamo controllare? Come si forma l’arcobaleno? Perché a volte la luna è circondata da un alone? Come si misura l’acuità visiva osservando le stelle? Come funziona la percezione visiva? Queste e altre curiosità sono il punto di partenza per spiegare agli studenti e alle studentesse questi incredibili fenomeni scientifici, guidati/e anche da semplici esperienze e intriganti illusioni ottiche. -
Esplorando la geometria
Durante l’incontro vengono analizzati i concetti di geometria e di curvatura e come essi dipendano fortemente dalle "regole" scelte per costruire lo spazio. Grazie allo spirito costruttivista della lezione, gli studenti e le studentesse scoprono sia le “nuove” geometrie (non-euclidee) e le loro importanti applicazioni, sia i principali concetti di programmazione per giocare con esse tramite robot. -
Quando la luce incontra la materia: dalle molecole ai nanomateriali
Perché la polizia scientifica usa il luminol? Perché il colore delle foglie cambia con le stagioni? In che modo la luce del sole si trasforma in energia elettrica? Come viene generata l’immagine di un televisore con tecnologia QLED? Le studentesse e gli studenti sono accompagnati/e alla scoperta dell’interazione fra luce e materia, mettendola in relazione con la struttura su scala molecolare e nanometrica dei materiali. -
Cristalli: minerali e molto altro...
Che cos’è e come si forma un cristallo? Che proprietà ha lo stato cristallino? Da cosa derivano le sue proprietà ottiche? Perché le pietre preziose hanno colori diversi? Come si verifica il fenomeno della diffrazione? Gli studenti e le studentesse sono accompagnati/e alla scoperta dell’interazione fra radiazione e cristalli, mettendola in relazione con la struttura su scala atomica e la forma macroscopica dei materiali cristallini. -
Scegliere il proprio futuro: alla scoperta dell’Università
Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.
Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 31/12/2025
Per candidarsi è necessario registrarsi
Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte
Quarte
Quinte