
Codice: 2025UNIFI498
Mediazione a scuola
Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Giurisprudenza
Responsabile scientifico del corso: Francesca Tamburi, Mariangela Ravizza, Agnese Vitale
Sede di svolgimento:
Istituto Scolastico
Descrizione e organizzazione:
Il percorso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado gli strumenti necessari alla gestione diretta, consapevole e responsabile delle relazioni in condizioni di criticità. Il progetto mira, infatti, a valorizzare le competenze relazionali indispensabili per una ordinata, pacifica e efficace gestione dei rapporti in ciascuna delle dimensioni sociali e in particolare in ambito familiare, scolastico e lavorativo. Tramite gli strumenti forniti durante il percorso, gli studenti e le studentesse sono accompagnati/e verso una nuova concezione del conflitto, volta alla loro responsabilizzazione e maturazione quali cittadini/e consapevoli. La trattazione del tema del conflitto, tra prevenzione e gestione consensuale, diviene occasione di confronto, dialogo e autoriflessione.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Il percorso si caratterizza per una metodologia laboratoriale che pone al centro la persona stimolando e favorendo l'apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali attraverso deduzioni, scoperte e riflessioni condivise. Gli studenti e le studentesse, infatti, prendono parte a simulazioni, lavori di gruppo, giochi sperimentali e laboratori.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
-
Mediazione dei conflitti: il conflitto fra prevenzione e gestione consensuale
Dopo un’analisi e un confronto sul tema del conflitto gli studenti e le studentesse sono introdotti/e al tema dell’escalation della crisi del rapporto. Nel corso del primo incontro, anche attraverso attività laboratoriali, sono approfonditi i temi del pregiudizio e del conflitto tra prevenzione e gestione consensuale. -
Le tecniche di gestione del conflitto, la negoziazione e l'ascolto attivo
Come si gestisce un conflitto? Quali sono le tecniche di negoziazione? Grazie a simulazioni e ad attività di gruppo gli studenti e le studentesse apprendono le tecniche di negoziazione con particolare focus sull’ascolto attivo e sulla creazione di valore all’interno di situazioni conflittuali. -
Il ruolo del mediatore e le tecniche di mediazione
Nel corso del terzo incontro gli studenti e le studentesse prendono parte a giochi e laboratori esperienziali che permettono loro di comprendere concretamente il ruolo del mediatore come terzo imparziale e le principali tecniche di mediazione. -
Il conflitto scolastico e laboratori di peer mediation
L’ultimo incontro del percorso è dedicato all’approfondimento del tema del conflitto scolastico tra pari. Gli studenti e le studentesse si cimentano nello svolgimento di simulazioni volte a calare il tema del conflitto all’interno del contesto scolastico e concludono il percorso con l’elaborazione di un progetto di mediazione scolastica alla pari (peer mediation). I progetti possono costituire un concreto output dell’intero percorso di orientamento e possono integrare l’e-portfolio. -
Scegliere il proprio futuro: alla scoperta dell’Università
Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.
Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 31/12/2025
Per candidarsi è necessario registrarsi
Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte
Quarte
Quinte