Codice: 2025UNIFI497

L’informazione per scelte economiche e finanziarie consapevoli? Comprendere la finanza per agire sui mercati

Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Economia e Management

Responsabile scientifico del corso: Ilaria Colivicchi
Sede di svolgimento:
Istituto Scolastico
Descrizione e organizzazione:
L’educazione finanziaria rappresenta un vero e proprio strumento di cittadinanza attiva. La gestione attenta del proprio risparmio, la tutela del patrimonio, la salvaguardia della salute e della vecchiaia rappresentano solo alcune delle scelte che ogni cittadino deve compiere durante varie fasi della propria esistenza. Il percorso didattico permette di approfondire e potenziare aspetti relativi alla financial literacy, al funzionamento dei mercati e all'interazione degli agenti. In particolare, gli studenti e le studentesse sono guidati/e in un percorso di apprendimento attivo per fornire risposte a problematiche quotidiane, mostrando anche come gli elementi della matematica risultino utili per effettuare scelte consapevoli.
Modalità di svolgimento e metodologia:
La matematica è utile per effettuare scelte consapevoli? Gli studenti e le studentesse si mettono alla prova per scoprirlo, attraverso l’utilizzo di strumenti didattici interattivi.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
  • Primi problemi finanziari
    Come si sceglie un conto corrente? Come si confrontano offerte con costi fissi e variabili? Che cosa sono TIR, TAN e TAEG? Durante l’incontro gli studenti e le studentesse approfondiscono queste tematiche grazie all’utilizzo di Excel e di attività laboratoriali e interattive come la flipped classroom.
  • Financial Education for young students
    Gli studenti e le studentesse, durante questo incontro, acquisiscono alcune delle competenze economico-finanziarie di base, come la gestione delle proprie risorse, la programmazione di entrate e uscite, l’utilizzo appropriato del credito e la comprensione del livello di indebitamento sostenibile. Grazie a giochi educativi, problem solving e casi concreti prendono consapevolezza dell’impatto socio-ambientale delle loro scelte e delle sfide future.
  • Gestire l’incertezza con la probabilità
    Come possiamo gestire l’incertezza del mondo in cui viviamo? Durante questo incontro gli studenti e le studentesse sono guidati/e alla scoperta del mondo della probabilità grazie a esperimenti e casi reali. In particolare, viene preso in considerazione l’esempio dell’uso del calcolo della probabilità nel gioco d’azzardo per comprendere l’importanza della corretta valutazione dei rischi.
  • L’impatto della “selezione avversa” nel funzionamento dei mercati
    Grazie allo studio dei premi Nobel Akerlof, Spence, Stiglitz e attraverso due giochi di mercato, gli studenti e le studentesse sperimentano come la presenza di informazione asimmetrica fra venditore e compratore può rendere meno efficiente il funzionamento dei mercati. Il confronto finale sulle strategie utilizzate nei giochi con quanto previsto dalla teoria economica è la base per riflettere e analizzare il concetto di scelta razionale e le sue implicazioni.
  • Scegliere il proprio futuro: alla scoperta dell’Università
    Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 31/12/2025
Per candidarsi è necessario registrarsi

Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte

Per maggiori informazioni sul corso contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl