Codice: 2024UNIFI3

Gestione dell’agroambiente e sistemi di produzione multifunzionali per la sostenibilità socioeconomica e ambientale

Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Agraria
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Arianna Buccioni, Francesca Gerini, Matteo Bracalini, Ada Baldi, Maria Chiara Fabbri, Luigi Piemontese
Sede di svolgimento:
Istituto scolastico
Descrizione e organizzazione:
Durante il percorso vengono affrontate alcune delle tematiche cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, quali la gestione dell’agroambiente e sistemi di produzione multifunzionali per la sostenibilità socioeconomica e ambientale.
Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti e le studentesse saranno accompagnati da docenti con expertise differenti e complementari alla scoperta di tematiche fondamentali tra cui la sostenibilità ambientale in agricoltura, l’innovazione tecnologica in ambito agro-zootecnico, l’interazione tra insetti e micro organismi dannosi per le piante e l’importanza dell’orticoltura.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Il percorso si caratterizza per una metodologia mista a carattere teorico-pratico con attività frontali in aula (che prevedono l’utilizzo di presentazioni interattive e video) e attività svolte in laboratorio e/o eventualmente nel giardino scolastico.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
  • A - L’agricoltura e il suo fondamentale contributo per un futuro sostenibile
    Durante l’incontro viene esaminato il concetto di sviluppo sostenibile e i suoi legami con l'agricoltura. Attraverso una metodologia didattica attiva gli studenti e le studentesse sono accompagnati/e nell’esplorazione della multifunzionalità dell'agricoltura nella produzione alimentare, conservazione del paesaggio e coesione sociale. Vengono, infine, analizzati gli obiettivi istituzionali per promuovere la sostenibilità agricola e le strategie innovative per affrontare le sfide future.
  • B - Sistemi di Difesa Integrata contro Patogeni e Insetti Vettori. Il caso del batterio Xylella fastidiosa e delle ‘sputacchine’ negli agroambienti della Toscana
    Durante l’incontro viene illustrata, con l’aiuto dei più recenti studi scientifici, l’interazione tra insetti e microrganismi dannosi per le piante con alcuni esempi di associazioni patogeno-vettore, come il caso di Xylella fastidiosa, che ha colpito gli oliveti in Puglia. Si approfondisce inoltre, lo studio di insetti vettori come i generi Philaenus e Neophilaenus e i nuovi strumenti di diagnosi molecolare per identificarne la presenza.
  • C - Ortaggi e orticoltura sostenibile
    L’incontro è volto ad approfondire l’importanza alimentare, economica ed ambientale degli ortaggi, l’orticoltura e i cambiamenti climatici, la coltivazione idroponica e aeroponica degli ortaggi da foglia, le tecniche di orticoltura sostenibile e l’orticoltura urbana.
  • D - Innovazione tecnologica in ambito agro-zootecnico: tra opportunità e paradosso
    Durante l'incontro viene esaminato il ruolo delle innovazioni tecnologiche in ambito agro-zootecnico. Gli studenti e le studentesse sono accompagnati/e in una riflessione critica sulla necessità di adattare le innovazioni sul miglioramento genetico degli animali e lo sviluppo di risorse idriche approfondendo l’impatto di queste su diverse realtà locali.
  • E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
    Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 20/11/2024
Per candidarsi è necessario registrarsi

Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte

Per maggiori informazioni sul corso contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl