Codice: 2024UNIFI13

Viaggia con noi alla scoperta del mondo del farmaco

Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Scienze della Salute Umana
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Natascia Mennini
Descrizione e organizzazione:
Il corso ha l’obiettivo di far avvicinare gli studenti e le studentesse al mondo universitario ed alla ricerca accademica in un viaggio appassionante alla scoperta delle scienze del farmaco, confrontandosi in modo costruttivo con giovani “addetti ai lavori” e partecipando ad attività di gruppo. Gli studenti e le studentesse sono guidati/e in un vero e proprio viaggio, dall'idea progettuale fino all'immissione del medicinale sul mercato, soffermandosi sull’approccio multidisciplinare per lo sviluppo dello stesso e sulle competenze specifiche richieste.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Il percorso si caratterizza per una metodologia mista con lezioni frontali e attività laboratoriali. Nel corso dei quattro incontri gli studenti e le studentesse sono coinvolti/e in attività di gruppo promosse da giovani ricercatori per sviluppare il problem-solving, la capacità al team-working, ma anche per una verifica costruttiva delle conoscenze acquisite.

Esempi di attività: a) Partendo da una precisa patologia (a scelta fra diverse proposte) realizzazione di uno spot pubblicitario per la promozione di un medicinale OTC o SOP destinato alla cura e/o prevenzione della stessa. b) Lettura del “bugiardino” di una specialità medicinale in commercio, e corretta interpretazione dei concetti di principio attivo, eccipienti, indicazioni terapeutiche, dosaggio, effetti collaterali, etc.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
  • A - Viaggio nel mondo del farmaco
    Durante l’incontro vengono illustrate le varie fasi di sviluppo di un farmaco, a partire dall’idea progettuale fino alla sua immissione sul mercato, mettendo in evidenza le varie competenze necessarie ai fini del raggiungimento dell’obiettivo.
  • B - Prima fermata - Lab. di chimica farmaceutica e nutraceutica
    Gli studenti e le studentesse, grazie alla proiezione di video, vengono accompagnati/e alla scoperta di esperienze dai laboratori di farmaceutica e/o nutraceutica: es. i) progettazione in silico di farmaci; ii) sintesi di sostanze di interesse farmaceutico; iii) estrazione di molecole biologicamente attive da matrici vegetali e loro caratterizzazione.
  • C - Seconda fermata - Lab. di farmacologia
    Gli studenti e le studentesse, grazie a una lezione interattiva, sono guidati/e alla scoperta di approcci peculiari di tipo farmacologico allo studio di composti di interesse farmaceutico.
  • D - Terza fermata - Lab. di tecnologia farmaceutica
    Grazie alla proiezione di video, sono illustrate agli studenti e alle studentesse esperienze di laboratorio relative all’allestimento di formulazioni galeniche e alla preparazione della relativa etichetta.
  • E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
    Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 20/11/2024
Per candidarsi è necessario registrarsi

Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte

Per maggiori informazioni sul corso contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl