Codice: 2024UNIFI1

Sostenibili e Digitali. Design e Moda all’Università

Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Architettura
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Elisabetta Benelli
Sede di svolgimento:
Istituto scolastico
Descrizione e organizzazione:
Combinando le competenze dei corsi di laurea in design e moda proponiamo agli studenti e alle studentesse un ciclo di incontri finalizzati a:
- far comprendere i contenuti dei corsi attraverso attività di laboratorio;
- presentare i possibili sbocchi occupazionali coinvolgendo figure professionali che si sono affermate nel settore;
- valorizzare le competenze trasversali.
Gli incontri, che si svolgono presso le scuole che partecipano al progetto ed eccezionalmente nella sede del Design Campus a Calenzano, mirano anche a far comprendere le modalità di studio che caratterizzano gli insegnamenti della Scuola di Architettura.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Gli incontri prevedono una parte teorica e una applicativa. L’obiettivo è introdurre gli studenti e le studentesse alle tematiche operative del design e del fashion design attraverso attività interattive, laboratori e lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
  • A - Design e Moda all’Università: la filiera formativa, gli sbocchi occupazionali
    Durante l’incontro viene presentato il tema progettuale del laboratorio che sarà svolto anche negli incontri successivi, attraverso un confronto interattivo con gli studenti e le studentesse. Infine, viene fornita una breve panoramica dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea in Product, Interior, Communication and Eco-social Design e in Textile and Fashion Design.
  • B - Design: scenari futuri, sistema-prodotto e network territoriali
    Quali sono le possibilità lavorative e professionali del Designer all’interno dello scenario contemporaneo? Durante l’incontro gli studenti trovano risposta a questa domanda grazie alla testimonianza di specialisti del settore.
    Grazie alla metodologia Life Cycle Design viene affrontato con gli studenti e le studentesse il tema del processo progettuale in rapporto alla sostenibilità.
  • C - Moda: cultura, industria, sistema
    Nella prima parte dell’incontro, attraverso il confronto con uno specialista del settore, agli studenti e alle studentesse vengono mostrate le caratteristiche e le dinamiche del sistema moda. Nella seconda parte viene affrontato il tema della relazione tra l’Intelligenza Artificiale e il settore Moda attraverso l’utilizzo dell’applicazione Midjourney.
  • D - Presentazione dei progetti e dibattito conclusivo
    Durante questo incontro gli studenti e le studentesse sono i/le protagonisti/e nella presentazione dei propri progetti e sono coinvolti/e in un vivace dibattito conclusivo durante il quale possono esprimere i loro feedback sui progetti e sul percorso. I progetti costituiscono un concreto output del percorso di orientamento.
  • E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
    Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 20/11/2024
Per candidarsi è necessario registrarsi

Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte

Per maggiori informazioni sul corso contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl