
Codice: 2024UNIFI9
Cambiamento climatico e sostenibilità: modelli fisici, simulazioni/calcolo ad alte prestazioni, tecnologie sostenibili
Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Ingegneria
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Francesco Grasso, Cecilia Ciacci, Vincenzo Di Naso, Luca Solari, Cecilia Caretti, Giovanna Ranocchiai, Mario Fagone, Antonio Luchetta
Descrizione e organizzazione:
Il corso affronta i temi del cambiamento climatico e della sostenibilità fornendo esempi e modelli da vari ambiti.
Il progetto, grazie all’aiuto di attività laboratoriali e interattive, prevede l’approfondimento di tematiche relative alla sostenibilità in edilizia, al ruolo dell’ingegneria civile e ambientale nel trovare soluzioni per lo smaltimento della plastica nell’ambiente, ai materiali e alle tecnologie sostenibili ed infine alla rivoluzione elettrica per città sostenibili.
Il progetto, grazie all’aiuto di attività laboratoriali e interattive, prevede l’approfondimento di tematiche relative alla sostenibilità in edilizia, al ruolo dell’ingegneria civile e ambientale nel trovare soluzioni per lo smaltimento della plastica nell’ambiente, ai materiali e alle tecnologie sostenibili ed infine alla rivoluzione elettrica per città sostenibili.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Gli incontri prevedono una parte teorica e una applicativa. I moduli si caratterizzano per una parte di lezione frontale e sessioni interattive organizzate in piccoli gruppi.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
-
A - La sostenibilità in edilizia
Che cosa significa sviluppo sostenibile? Che cosa sta facendo in merito l’UE?
Durante l’incontro agli studenti e alle studentesse viene illustrato il processo di progettazione integrata sostenibile utilizzato per la realizzazione di un edificio sostenibile ed environmentally-friendly con esempi rappresentativi provenienti dall’Italia e dal mondo. Viene inoltre introdotto il concetto di Life Cycle Assessment (LCA) grazie ad un’attività interattiva di confronto tra possibili materiali isolanti che possono essere utilizzati per una PPV.
Infine, gli studenti e le studentesse diventano i/le protagonisti/e con un workshop sulla progettazione di una scuola sostenibile grazie all’utilizzo di modellini in scala. -
B - Plastica nell'Ambiente: quali soluzioni? Il ruolo dell'Ingegneria Civile e Ambientale
Grazie ad attività interattive, test e veri e propri esperimenti, gli studenti e le studentesse possono comprendere e ricercare soluzioni a tematiche attuali come la produzione, caratterizzazione, classificazione e proprietà fisiche delle plastiche, il ruolo degli impianti di depurazione, le tecniche di smaltimento dei rifiuti di plastica, la produzione di materiali alternativi alla plastica con analoghe caratteristiche. -
C - Materiali e tecnologie sostenibili per le strutture
I materiali utilizzati per le costruzioni rispondono a specifici criteri e devono assolvere compiti diversi. Con il cambiare delle tecnologie, delle richieste prestazionali ma anche con la nuova sensibilità alla sostenibilità ambientale, nuovi e vecchi materiali tornano interessanti. Gli studenti e le studentesse sono sfidati/e a riconoscere e sviluppare la sensibilità alle diverse qualità: densità, durezza, rigidezza, coesione, attrito, malleabilità, omogeneità, isotropia e vengono loro mostrate diverse esperienze di fabbricazione additiva negli ambiti di edilizia e design. -
D - Le città sostenibili e la rivoluzione elettrica
Durante l’incontro gli studenti e le studentesse sono accompagnati/e alla scoperta degli elementi essenziali di una smart city e possono sperimentare il funzionamento di un prosumer per essere consapevoli in modo interattivo di come una città intelligente (smart city) integra tecnologie digitali nelle proprie reti, nei servizi e nelle infrastrutture per diventare più efficiente e vivibile a beneficio degli abitanti e delle imprese. -
E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.
Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 30/04/2025
Per candidarsi è necessario registrarsi
Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte
Quarte
Quinte