Codice: 2024UNIFI5
L’informazione per scelte economiche e finanziarie consapevoli? Comprendere la finanza per agire sui mercati
Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Economia e Management
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Ilaria Colivicchi
Sede di svolgimento:
Istituto scolastico
Descrizione e organizzazione:
L’educazione finanziaria rappresenta un vero e proprio strumento di cittadinanza attiva. Essa deve essere finalizzata all’attivazione di un processo virtuoso che conduca i cittadini ad essere più informati, attivi, responsabili e consapevoli al momento delle scelte. La gestione attenta del proprio risparmio, la tutela del patrimonio, la salvaguardia della salute e della vecchiaia rappresentano solo alcune di queste scelte che ogni cittadino deve compiere durante varie fasi della propria esistenza. Il percorso didattico permette di approfondire e potenziare aspetti relativi alla financial literacy, al funzionamento dei mercati e all'interazione degli agenti. In particolare, gli studenti e le studentesse sono guidati/e in un percorso di apprendimento attivo per fornire risposte a problematiche quotidiane, mostrando anche come gli elementi della matematica risultino utili per effettuare scelte consapevoli.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Gli studenti e le studentesse sono guidati/e in un percorso di apprendimento attivo per fornire risposte a problematiche del quotidiano, mostrando anche come gli elementi della matematica risultino utili per effettuare scelte consapevoli. Gamification e problem solving, con l’utilizzo di strumenti didattici interattivi che inducano a mettersi alla prova con situazioni concrete, sono alla base della metodologia didattica utilizzata.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
-
A - Primi problemi finanziari
Come si sceglie un conto corrente? Come si confrontano offerte con costi fissi e variabili? Che cosa sono TIR, TAN e TAEG?
Durante l’incontro gli studenti e le studentesse approfondiscono queste tematiche grazie all’utilizzo di Excel e di attività laboratoriali e interattive come la flipped classroom. -
B - Financial Education for young students
Gli studenti e le studentesse, durante questo incontro, acquisiscono alcune delle competenze economico-finanziarie di base, come la gestione delle proprie risorse, la programmazione di entrate e uscite, l’utilizzo appropriato del credito e la comprensione del livello di indebitamento sostenibile.
Grazie a giochi educativi, problem solving e casi concreti prendono consapevolezza dell’impatto socio-ambientale delle loro scelte e delle sfide future. -
C - Gestire l’incertezza con la probabilità
Come possiamo gestire l’incertezza del mondo in cui viviamo? Durante questo incontro gli studenti e le studentesse sono guidati/e alla scoperta del mondo della probabilità grazie a esperimenti e casi reali. In particolare, viene preso in considerazione l’esempio dell’uso del calcolo della probabilità nel gioco d’azzardo per comprendere l’importanza della corretta valutazione dei rischi. -
D - L’impatto della “selezione avversa” nel funzionamento dei mercati
Grazie allo studio dei premi Nobel Akerlof, Spence, Stiglitz e attraverso due giochi di mercato gli studenti e le studentesse sperimentano come la presenza di informazione asimmetrica fra venditore e compratore può rendere meno efficiente il funzionamento dei mercati. Il confronto finale sulle strategie utilizzate nei giochi con quanto previsto dalla teoria economica è la base per riflettere e analizzare il concetto di scelta razionale e le sue implicazioni. -
E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.
Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 20/11/2024
Per candidarsi è necessario registrarsi
Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte
Quarte
Quinte