Codice: 2024UNIFI19
Sperimentare scenari, situazioni e pratiche nell’area dell’educazione e della formazione
Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Studi Umanistici e della Formazione
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Daniela Frison
Sede di svolgimento:
Istituto scolastico
Descrizione e organizzazione:
Il corso ha l’obiettivo di approfondire argomenti e costrutti relativi ai diversi corsi di studio dell’area della formazione, unendo lo sviluppo di argomenti e concetti all’approfondimento dei vari percorsi.
Ciascun modulo consente agli studenti e alle studentesse di affrontare situazioni-problema ispirate a contesti e casi di studio reali con riferimento agli ambiti della scuola dell’infanzia e primaria, dei servizi educativi e della formazione.
Il corso offre un'ampia visione dell'area dell’educazione e della formazione attraverso l'introduzione al sistema formativo dell'Università degli Studi di Firenze e, in particolare, alla struttura dei due corsi di laurea. Intende, inoltre, porre il focus sugli sbocchi lavorativi, approfondendo il ruolo dell'educatore socio-pedagogico, nonché delle figure professionali dell'inclusione e, infine, sensibilizzare ai temi della sostenibilità e dell'orientamento sostenibile.
Ciascun modulo consente agli studenti e alle studentesse di affrontare situazioni-problema ispirate a contesti e casi di studio reali con riferimento agli ambiti della scuola dell’infanzia e primaria, dei servizi educativi e della formazione.
Il corso offre un'ampia visione dell'area dell’educazione e della formazione attraverso l'introduzione al sistema formativo dell'Università degli Studi di Firenze e, in particolare, alla struttura dei due corsi di laurea. Intende, inoltre, porre il focus sugli sbocchi lavorativi, approfondendo il ruolo dell'educatore socio-pedagogico, nonché delle figure professionali dell'inclusione e, infine, sensibilizzare ai temi della sostenibilità e dell'orientamento sostenibile.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Il percorso si caratterizza per un approccio laboratoriale ed esperienziale caratterizzato da metodi interattivi e partecipativi (lavori di gruppo, casi di studio e sperimentazione di situazioni-problema).
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
-
A - Profilo professionale e sbocchi occupazionali dell'educatore socio-pedagogico
Dopo una prima introduzione sul sistema formativo dell’Università degli Studi di Firenze, gli studenti e le studentesse sono guidati/e nell’esplorazione della figura professionale dell’educatore socio-pedagogico. Attraverso testimonianze di educatori e educatrici in forma di podcast e brevi video, vengono messi in luce gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione. -
B - Come si diventa insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria. Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Il modulo intende guidare gli studenti e le studentesse alla scoperta della struttura e dell'organizzazione del Corso di Laurea, delle modalità di accesso, delle competenze che si acquisiscono durante il quinquennio e degli sbocchi professionali a cui il corso prepara. -
C - I professionisti e le professioniste dell'inclusione. competenze, sbocchi occupazionali e profili professionali
Che cosa fa l’esperto pedagogista con funzioni di management nelle istituzioni scolastiche e nelle agenzie formative? Che cosa fa il coordinatore/trice pedagogico/a? Il modulo ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse alla scoperta delle varie articolazioni di queste e altre figure di professionisti dell'inclusione. -
D - Competenze per la sostenibilità. saperi e professioni per un futuro sostenibile
Attraverso attività di role-playing e pratiche di immaginazione sociologica (future thinking), l’incontro intende sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, esplorare le diverse competenze richieste per costruire un futuro più sostenibile e fornire un approccio che connetta il lifelong learning alla lifelong guidance. -
E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.
Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 20/11/2024
Per candidarsi è necessario registrarsi
Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte
Quarte
Quinte