Codice: 2024UNIFI18

Memoria, testi, linguaggi del passato e del presente per costruire il futuro. Costruire percorsi testuali tra letteratura, filosofia, storia, geografia, arte

Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Studi Umanistici e della Formazione
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Raffaella Setti, Camillo Berti
Sede di svolgimento:
Istituto scolastico
Descrizione e organizzazione:
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere il contesto della formazione umanistica superiore e il suo valore in una società sostenibile, inclusiva e interculturale. Attraverso incontri disciplinari e laboratori interattivi, per gli studenti e le studentesse è possibile far esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico applicato alle scienze umane. In particolare, sono previste attività di comprensione e produzione di un testo, un percorso di recupero e verifica delle fonti documentarie, la realizzazione di una presentazione efficace e la redazione del proprio CV (anche in una lingua straniera).
Modalità di svolgimento e metodologia:
Il percorso si caratterizza per una metodologia mista con lezioni frontali e laboratoriali rivolte al consolidamento e alla valorizzazione di competenze trasversali a partire da una riflessione su temi e argomenti propri delle discipline umanistiche.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
  • A - Comprendere testi, costruire percorsi
    L’incontro pone il focus sulla produzione di testi destinati a un uso reale. Gli studenti e le studentesse imparano a redigere testi per scopi specifici, come la presentazione di eventi, la stesura di programmi per rassegne culturali, la creazione di didascalie per mostre o percorsi museali, la compilazione di glossari di terminologia tecnica o specifica di autori o opere, e altro ancora. L'obiettivo è sviluppare competenze di comunicazione efficace, adattando il linguaggio e lo stile al contesto e al pubblico di destinazione.
  • B - Documenti, monumenti, informazioni: scoprire e verificare le fonti
    L'incontro mira a sviluppare le competenze di ricerca e valutazione delle fonti. Gli studenti e le studentesse sono incoraggiati/e a esplorare varie fonti, a valutarne l'affidabilità e la pertinenza e a utilizzarle in modo critico per sostenere le proprie argomentazioni o progetti.
    Potranno essere previste visite ad archivi, biblioteche, musei e accademie.
  • C - Comunicare in modo efficace
    Grazie all’utilizzo di strumenti di comunicazione, gli studenti e le studentesse scoprono le tecniche di creazione di presentazioni efficaci e della comunicazione chiara e persuasiva.
  • D - Conoscere le proprie competenze, presentare sé stessi
    L’incontro mira a incoraggiare gli studenti e le studentesse a riflettere sul loro percorso formativo e a comunicare le proprie esperienze e competenze attraverso la redazione del curriculum vitae, anche in lingua straniera.
  • E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
    Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 20/11/2024
Per candidarsi è necessario registrarsi

Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte

Per maggiori informazioni sul corso contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl