
Codice: 2024UNIFI16
Il lavoro del futuro tra ambiente e digitalizzazione
Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Scienze Politiche 'Cesare Alfieri'
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Letizia Materassi, Annalisa Tonarelli, Donatella Selva, Paolo Brunori, Vincenzo Scalia
Sede di svolgimento:
Istituto scolastico
Descrizione e organizzazione:
Un invito ad esplorare e comprendere il panorama in continua evoluzione del mondo del lavoro e in che modo i diversi saperi della Scuola di Scienze Politiche contribuiscono alla comprensione di tali trasformazioni. In un’epoca caratterizzata da
rapidi cambiamenti, questo corso offre una prospettiva multidisciplinare sulle sfide e le opportunità che emergono dalla convergenza tra risposta all’emergenza ambientale e digitalizzazione. Durante il corso, gli studenti e le studentesse hanno l’opportunità di esplorare come le organizzazioni si stanno adattando alle esigenze ambientali, incorporando strategie di sostenibilità nelle loro operazioni e sviluppando soluzioni innovative per affrontare i problemi legati all’ambiente. Allo stesso tempo, il corso si concentra sulla digitalizzazione e sul suo impatto sul futuro del lavoro. Gli studenti e le studentesse esplorano le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, l’automazione e l’impatto dei social sulla comunicazione.
rapidi cambiamenti, questo corso offre una prospettiva multidisciplinare sulle sfide e le opportunità che emergono dalla convergenza tra risposta all’emergenza ambientale e digitalizzazione. Durante il corso, gli studenti e le studentesse hanno l’opportunità di esplorare come le organizzazioni si stanno adattando alle esigenze ambientali, incorporando strategie di sostenibilità nelle loro operazioni e sviluppando soluzioni innovative per affrontare i problemi legati all’ambiente. Allo stesso tempo, il corso si concentra sulla digitalizzazione e sul suo impatto sul futuro del lavoro. Gli studenti e le studentesse esplorano le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, l’automazione e l’impatto dei social sulla comunicazione.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Le metodologie didattiche variano in base ai contenuti, ai relatori e alle caratteristiche delle classi coinvolte (numerosità dei gruppi, tipologia di istituto, classi coinvolte, esigenze speciali, etc.). In ogni caso si privilegia l’interattività, il ricorso ad esempi e casi emblematici di quel particolare fenomeno analizzato, il collegamento con la spendibilità futura dei contenuti trattati, sia nel prosieguo degli studi, sia in un’ottica professionale e di inserimento lavorativo.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
-
A - Il futuro del lavoro: apocalittici e integrati
Il lavoro sarà sostituito dalla tecnologia? Quali sono le opportunità nel settore ambientale? Quali sono i soggetti più avvantaggiati nel mercato del lavoro e quali lo saranno in futuro? Studiare conviene?
Queste e altre tematiche sono al centro di una discussione con gli studenti e le studentesse che diventano i/le protagonisti/e dell’incontro. -
B - Ambienti digitali e intelligenza artificiale
Come cambiano la vita quotidiana e le relazioni personali nell’interazione con le piattaforme digitali e l’intelligenza artificiale? Come cambia l’esperienza della cittadinanza, della politica e dell’impegno civico?
Durante l’incontro gli studenti e le studentesse sono accompagnati/e nella ricerca di risposte a questi interrogativi e nella riflessione su quali saranno le professionalità e le competenze cruciali per la gestione e il governo di questi processi. -
C - L’economia del futuro: Sostenibilità Ambientale e Impatto dell’Intelligenza Artificiale
Durante l’incontro gli studenti e le studentesse sono guidati/e nella riflessione critica e sfidati a proporre stime e previsioni delle modalità con cui il sistema economico potrà affrontare l’avvento dell’intelligenza artificiale e la sfida della decarbonizzazione. -
D - Il lavoro nell’ambito del sociale e della cura
Quali sono le professioni e pratiche lavorative legate al settore sociale e all’assistenza? L’incontro si concentra sulle competenze richieste, sulle sfide reali incontrate sul campo, sulle politiche e la normativa del settore accompagnando gli studenti e le studentesse alla scoperta dei cambiamenti e delle tendenze emergenti in questo ambito. -
E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.
Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 30/04/2025
Per candidarsi è necessario registrarsi
Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte
Quarte
Quinte