Codice: 2024UNIFI14

La geometria della luce. Imparare a conoscere la relazione fra geometria, luce e materia

Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Coordinatore: Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Massimo Bonini, Massimo Gurioli, Francesco Fumagalli, Maria Cecilia Verri, Claudia Bello, Lapo Casetti
Sede di svolgimento:
Istituto scolastico
Descrizione e organizzazione:
Impara a conoscere la relazione fra geometria, luce e materia. Approfondisci le basi scientifiche dei fenomeni che ci circondano, studiando le geometrie classiche e quelle che non ti aspetti e come queste determinano le strutture macroscopiche, le traiettorie della luce, gli effetti ottici e le interazioni luce-materia. Utilizza il metodo scientifico e discuti fra pari, imparando a trattare con rigore argomenti scientifici e a esporre i dati.
Il corso si propone come occasione di approfondimento delle basi del metodo scientifico, discutendo esempi tratti da chimica, fisica, matematica, ottica e optometria. Questo viene realizzato mostrando uno spaccato di queste discipline nel contesto universitario al fine di rendere più consapevoli le studentesse e gli studenti nella loro futura scelta accademica.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Volendo proporre un orientamento attivo e consapevole, il corso affronta alcune tematiche delle suddette discipline, con particolare attenzione ai fondamenti della geometria e alla sua relazione con la luce e la materia. Gli studenti e le studentesse sono introdotti/e all’affascinante mondo della geometria iperbolica, dei fenomeni ottici quali l’arcobaleno e il colore delle nuvole. Viene loro mostrato come la geometria determini la visione e la struttura della materia, attraverso ad esempio lo studio delle immagini ibride e l’analisi della forma dei fiocchi di neve. Vedono inoltre come le traiettorie della luce siano incurvate dalla gravità, e come quest’ultima dipenda dalla geometria dello spazio.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
  • A - Visioni e illusioni ottiche outdoors
    Come si forma l’arcobaleno? Perché a volte la luna è circondata da un alone? Come si misura la acuità visiva osservando le stelle? Come il nostro cervello interpreta le immagini ibride? Queste e altre curiosità sono il punto di partenza per spiegare agli studenti questi incredibili fenomeni scientifici.
  • B - Esplorando la geometria
    Durante l’incontro viene analizzato il concetto di geometria e come esso dipenda fortemente dalle regole scelte. Grazie allo spirito costruttivista della lezione, gli studenti e le studentesse scoprono sia le “nuove” geometrie (non-euclidee) e le loro importanti applicazioni, sia i principali concetti di programmazione per giocare con esse tramite robot.
  • C - Interazione tra radiazione e materia: dalle molecole ai nanomateriali
    Perché la polizia scientifica usa il luminol? Perché il colore delle foglie cambia con le stagioni? In che modo la luce del sole si trasforma in energia elettrica? Come viene generata l’immagine di un televisore con tecnologia QLED? Le studentesse e gli studenti sono accompagnati alla scoperta dell’interazione fra luce e materia, mettendola in relazione con la struttura su scala molecolare e nanometrica dei materiali.
  • D - Interazione tra radiazione e materia: cristalli, dai minerali ai materiali
    Cos’è e come si forma un cristallo? Che proprietà ha lo stato cristallino? Da cosa derivano le sue proprietà ottiche? Perché le pietre preziose hanno colori diversi? Come si verifica il fenomeno della diffrazione? Le studentesse e gli studenti sono accompagnati alla scoperta dell’interazione fra radiazione e cristalli, mettendola in relazione con la struttura su scala atomica e la forma macroscopica dei materiali cristallini.
  • E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
    Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro.

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 30/04/2025
Per candidarsi è necessario registrarsi

Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte

Per maggiori informazioni sul corso contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl