
Codice: 2024UNIFI137
La città che vogliamo: analisi e progetto dello spazio urbano
Soggetto attuatore: Università degli Studi di Firenze
Scuola: Architettura
Coordinatore: Amanda Coccetti, Fabio Fabbrizzi, Coordinatore Orientamento PNRR
Responsabile scientifico del corso: Fabio Fabbrizzi
Sede di svolgimento:
Istituto scolastico
Descrizione e organizzazione:
Combinando le competenze dei corsi di laurea in urbanistica ed in architettura si propone agli studenti e alle studentesse un workshop finalizzato a:
- analizzare un contesto urbano;
- studiare la conformazione architettonica di uno spazio pubblico (strada o piazza);
- proporre alcune modifiche progettuali per il miglioramento di quest’ultimo.
Il workshop simula, in piccolo, le attività didattiche laboratoriali tipiche dei suddetti corsi di laurea, mirando a far comprendere non solo i loro contenuti, ma anche le modalità di studio che caratterizzano buona parte degli insegnamenti della Scuola di Architettura.
- analizzare un contesto urbano;
- studiare la conformazione architettonica di uno spazio pubblico (strada o piazza);
- proporre alcune modifiche progettuali per il miglioramento di quest’ultimo.
Il workshop simula, in piccolo, le attività didattiche laboratoriali tipiche dei suddetti corsi di laurea, mirando a far comprendere non solo i loro contenuti, ma anche le modalità di studio che caratterizzano buona parte degli insegnamenti della Scuola di Architettura.
Modalità di svolgimento e metodologia:
Attraverso attività interattive, laboratori e lezioni frontali, il percorso ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla comprensione della struttura urbana, dei meccanismi della sua formazione e trasformazione e alla lettura dello spazio architettonico.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Moduli che compongono il corso:
-
A - Analisi urbana
Durante l’incontro gli studenti e le studentesse sono introdotti/e all'analisi e all'esperienza di rilievo utilizzando sia strumenti tradizionali come la cartografia sia strumenti digitali, come la cartografia online e GIS. -
E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro. -
B - Analisi architettonico-spaziale
Tramite l’analisi delle componenti architettoniche, materiche e volumetriche gli studenti e le studentesse sono guidati/e in un percorso che li conduca a decodificare la struttura fisica dello spazio. -
C - Il progetto dello spazio pubblico
Attraverso un workshop collettivo gli studenti e le studentesse svolgono attività laboratoriali di progettazione che hanno come output lo sviluppo di proposte di soluzione per modificare e migliorare lo spazio pubblico. -
D - Revisione collettiva e riflessione critica sulle azioni progettuali
Durante l’incontro gli studenti e le studentesse, guidati/e dall’esperto di orientamento, sviluppano una riflessione volta alla sensibilizzazione rispetto alle tematiche affrontate durante l’intero percorso. I progetti sviluppati sono il punto di partenza per un’attività di confronto collettivo e costituiscono un concreto output del progetto di orientamento.
Prenota:
Fine iscrizione il 20/11/2024
Per candidarsi è necessario registrarsi
Modalità di erogazione:
In presenza
Durata del corso:
15 ore
Classi ammesse:
Terze
Quarte
Quinte
Quarte
Quinte
Per maggiori informazioni sul corso contattare:
Lezioni del progetto
A - Analisi urbana
Durante l’incontro gli studenti e le studentesse sono introdotti/e all'analisi e all'esperienza di rilievo utilizzando sia strumenti tradizionali come la cartografia sia strumenti digitali, come la cartografia online e GIS. Relatori: Non definiti
B - Analisi architettonico-spaziale
Tramite l’analisi delle componenti architettoniche, materiche e volumetriche gli studenti e le studentesse sono guidati/e in un percorso che li conduca a decodificare la struttura fisica dello spazio. Relatori: Non definiti
C - Il progetto dello spazio pubblico
Attraverso un workshop collettivo gli studenti e le studentesse svolgono attività laboratoriali di progettazione che hanno come output lo sviluppo di proposte di soluzione per modificare e migliorare lo spazio pubblico. Relatori: Non definiti
D - Revisione collettiva e riflessione critica sulle azioni progettuali
Durante l’incontro gli studenti e le studentesse, guidati/e dall’esperto di orientamento, sviluppano una riflessione volta alla sensibilizzazione rispetto alle tematiche affrontate durante l’intero percorso. I progetti sviluppati sono il punto di partenza per un’attività di confronto collettivo e costituiscono un concreto output del progetto di orientamento. Relatori: Non definiti
E - Progettare il futuro: percorsi, strumenti, possibilità
Gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e nell’esplorazione delle molteplici opportunità offerte dai percorsi di istruzione e formazione terziaria e dal mondo del lavoro, ri-pensandosi e definendo un primo progetto per il futuro. Relatori: Non definiti